Agricoltour 2014 BASF - Michele Iafisco - Apricena Foggia
E-mail LinkedIn Facebook Twitter

Michele Iafisco

Tra i soci della cooperativa di Apricena ce ne sono molti che hanno la tempra giusta per poter difendere il ruolo dell’agricoltore come quello del “più grande lavoro sulla Terra”. Tra questi c’è sicuramente Michele Iafisco, che nonostante la crisi e le tante difficoltà non si è mai abbattuto…

Ci mancherebbe. Certo, lo stato d’animo in questo periodo non è dei migliori, ma siamo nati in agricoltura, crediamo fortemente in questo lavoro che ci dà impegno e soddisfazioni, siamo convinti di poter dare un futuro a questa zona attraverso i frutti delle nostre terre. Dobbiamo continuare a migliorare il prodotto, ad investire sulle colture. Perché è netta la differenza tra la coltura curata, concimata, diserbata, e quella abbandonata. Non ci sono paragoni. Se qualcuno pensa di risparmiare non investendo sbaglia. Tutti i soldi spesi per l’investimento sul processo e sul prodotto ritornano, con i raccolti.

Che ruolo ha l’innovazione, oggi?

Un ruolo importantissimo. Differenziare il prodotto, per esempio, è ormai necessario. Ci sono nuove varietà, molto più produttive, e bisogna insistere nello sperimentare, nel provare, perché le differenze delle rese si vedono e si possono anche misurare, in quintali. Se ci aiutasse un po’ di più la quotazione dei prodotti saremmo davvero a posto, anche perché con maggiori margini d guadagno sarebbero tutti più invogliati ad investire in azienda.

Continuerà a curare ogni singolo seme, per dare valore a questo mestiere?

Certo che continuerò. L’ho detto e lo ripeto: ci sono nato, in agricoltura; ci credo, non cambierei mai questo lavoro con altri. Sono convinto che dalla terra arriveranno sempre frutti migliori e che tantissimi ragazzi si riavvicineranno all’agricoltura, perché il futuro è qui.

Vito Verrastro

L’Informatore Agrario

E-mail LinkedIn Facebook Twitter
Agricoltour 2014 BASF - Michele Iafisco - Apricena Foggia
E-mail LinkedIn Facebook Twitter
Agricoltour 2014 BASF - Michele Iafisco - Apricena Foggia