L'Agricoltore il più grande lavoro sulla Terra
E-mail LinkedIn Facebook Twitter

L’Agricoltore, il più grande lavoro sulla terra

Approfonditi studi di settore evidenziano una notevole discrepanza tra la reale importanza sociale della figura dell’Agricoltore e la considerazione che l’opinione pubblica ha dello stesso e dell’agricoltura in generale.

Per capire il ruolo chiave di questa cultura millenaria, affascinante e troppo spesso messa in ombra, dobbiamo provare per un istante ad immaginare un mondo senza il lavoro degli agricoltori. Qualcuno pensa davvero che il cibo di cui ci nutriamo ogni giorno cresca direttamente nei supermercati?

Se, sulle nostre tavole, continuano ad arrivare prodotti freschi, di grande qualità, in quantità adeguata e ad un costo accessibile, è solo grazie al lavoro, debito e costante, dei professionisti della terra. Ecco perché, noi di BASF, siamo orgogliosi di essere da oltre 150 anni al fianco degli Agricoltori. Ed ecco perché mettiamo a disposizione della filiera il nostro potenziale innovativo attraverso soluzioni sostenibili che consentano di ottenere un raccolto sano.

Nel 2013, abbiamo voluto far qualcosa in più; qualcosa che andasse oltre l’offerta di prodotti mirati: abbiamo concretamente acceso i riflettori sui professionisti dei campi rendendoli protagonisti di un grande progetto di comunicazione dal titolo “l’Agricoltore, il più grande lavoro sulla terra”.

Se gli Agricoltori svolgono, già oggi, un ruolo fondamentale, diventeranno ancora più determinanti domani, quando dovranno essere sfamati 9 miliardi di abitanti del Pianeta. Tuttavia, l’Agricoltore non riveste unicamente un ruolo produttivo.

È anche il professionista che si prende cura delle campagne a livello di patrimonio paesaggistico, che si preoccupa del benessere del terreno e che promuove l’economia del Paese, fiero dell’eccellenza dei prodotti “Made in Italy”. Non a caso il comparto agricolo, insieme a quello agroalimentare, è diventato una delle principali voci del PIL oltre ad essere l’unico in controtendenza, a livello nazionale, con un andamento positivo in termini di numero di lavoratori impiegati, soprattutto dipendenti.

L’agricoltura, quindi, oltre a sfamare il mondo, si sta rivelando un settore in forte crescita, capace di dare grandi opportunità lavorative e soddisfazioni ai giovani, anche in tempo di crisi. Insomma, gli Agricoltori svolgono un ruolo unico e insostituibile ed è giusto che tutti ne siano coscenti, consapevoli e, soprattutto, grati.

Un obiettivo che noi di BASF abbiamo tradotto in una serie di attività, tra cui un magazine e questo sito internet, così da rendere chiaro a tutti che…

L’agricoltore è il più grande lavoro sulla terra

L'Agricoltore, il più grande lavoro sulla Terra